Norcia
Lontana dai luoghi comuni
NORCIA NEL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini vi incanterà con i suoi paesaggi nascosti.
Tra le cime dei Monti Sibillini si trova il più grande altopiano carsico d’Europa, un luogo ricco di suggestioni, storia e magia. In ogni stagione Castelluccio rinnova il suo splendore. Mutano i suoi colori e i profumi. E’ il luogo dove fare sport out-door: mountain bike, deltaplano, parapendio, sci di fondo, trekking a piedi e a cavallo. Il cielo incontra la terra nei piccoli laghetti nascosti in una valle lontano da tutto e da tutti, dove i cavalli allo stato brado, con i loro puledri, si muovono in libertà. Il luogo ideale dove fare lunghe passeggiate e godersi lo spettacolo.
GASTRONOMIA
Come sorprendere e sorprendersi tra i fornelli dopo una vacanza a Norcia.
Scuola di cucina a Palazzo Seneca /Casa Bianconi, durata minima 2 ore, prenotazione obbligatoria. Tradizione, varietà ed eccellenza nelle produzioni hanno fatto di Norcia una delle capitali della gastronomia italiana grazie all’eccezionale paniere di prodotti offerti: tartufo nero, salumi, prosciutto, formaggi, lenticchie, farro, roveja, trote fario, carni fresche di maiale, chianina e cinghiale, frutti di bosco e funghi. Con il “Cavatore” caccia al tartufo nero di Norcia tra i boschi a 15 minuti da Norcia. Norcia è la patria del tartufo nero pregiato, “Tuber melanosporum vittadinis”, uno dei prodotti più preziosi della cucina italiana. Vi faremo apprezzare i suoi abbinamenti a tavola. Alla scoperta di esperti viticoltori e produttori d’olio extravergine d’oliva dell’Umbria. Possiamo farvi aprire le porte delle cantine e dei frantoi più famosi. Potrete partecipare, in autunno, alla raccolta dell’uva ed alla sua spremitura o degustare comodamente i nostri eccellenti vini seduti su delle botti, passeggiando tra i filari delle viti o rilassati su poltrone davanti ad un camino acceso. Oppure provare le diverse spremiture degli oli umbri su un soffice pane di casa.
NATURA
A piedi o in mountain bike parte da Norcia dalla zona marcite “la vecchia ferrovia”, lunghezza totale percorso 50 km, adatto per tutti. Qui dove un tempo passava un piccolo trenino a vapore che collegava Norcia a Spoleto, oggi riprende vita un sentiero fantastico immerso nel verde. Luogo ideale per gli amanti del trekking, del nordic walking e della mountain bike. Perfetto anche per chi ama fare jogging.
COMMENTS ARE OFF THIS POST